Friday, July 21, 2017

Mi presento

Posted by admin On ottobre - 28 - 2012

Benvenuti nel mio sito.
Ho sempre avuto nel DNA una propensione agli start up (6 nella mia carriera) e una grande attrazione per il terziario avanzato. Ritengo molto più stimolante e sfidante, costruire piuttosto che lavorare sul consolidato. La mia prima esperienza nel mondo ICT risale ai primi anni “90, nel ruolo di area manager alla On Line Services, società che erogava servizi di rete a valore aggiunto agevolando l’incontro tra domanda e offerta nell’ambito del turismo (allora su rete Itapac a 2,4 kb).

L’avvento di Internet per me non ha rappresentato solo un rivoluzionario e piacevole nuovo strumento di comunicazione ma, soprattutto, una straordinaria esperienza umana e professionale. Ho avuto la possibilità di contribuire attivamente al profondo cambiamento che Internet ha portato, e continua a portare, nell’economia, nella gestione aziendale, nel campo sociale, nell’uso e nei costumi della società italiana. La mia carriera sul web inizia con la genesi di Internet in Italia, nel 1995, con lo start up di una società che ha fatto la storia di questo settore: Video On Line.

VOL è stato il primo ISP italiano propulsore e diffusore di Internet al mass market, mi ha aperto la strada al futuro offrendomi un’ esperienza profondamente formativa. La mission era predicare e diffondere “il verbo Internet” a privati e imprese, supportati dall’entusiasmo trasferito da Nichi Grauso, artefice di VOL. Il mio ruolo: ICT manager per sviluppare e gestire il canale commerciale degli accessi e dei servizi, elaborando le strategie commerciali e marketing, in pratica far crescere la domanda. Sviluppo, con la collaborazione tecnica di Gaetano Tricoli, un innovativo canale di comunicazione dedicato ai dealer: nasce la prima extranet italiana dedicata al canale. Nel contempo, con il partner Web Studio, nel ruolo di Internet manager mi occupo del lancio di “Vacanze On Line“, il primo portale europeo dedicato ai viaggi.
Ricordo ancora il primo SMAU, nel settembre 1995, l’alone di entusiasmo, ma anche di diffidenza (soprattutto da parte delle imprese) che allora circondava Internet. Una delle frasi più di moda ai tempi era: ‘farà la fine di Videotel’…… Nel 1996 entro in Telecom Italia, dalla fusione tra Telecom On Line (ISP digitale) e VOL (ISP analogico) nasceva la prima vera Internet Company italiana:”TIN.IT“. Nuovo start up per rendere Internet “il media” e conquistare il mercato italiano. In questo periodo sviluppo la prima rete indiretta di Telecom Italia: 3500 dealer i “TIN.IT POINT“.

In questi anni ho seguito tantissimi progetti innovativi, nazionali e internazionali, dando grande spazio alla creatività per conquistare nuove frontiere e, perchè no, anche errori;non avere storico vuol dire saper “osare” e quindi anche sbagliare, imparando dalle lezioni del mercato. Nel 2000 sono passato all’Internazionale di Telecom Italia (Partecipate Estere) nel ruolo di Project leader in un portale internazionale. Partendo da una valigetta piena di idee in Sud America ho effettuato il lancio, che ha significato organizzazione dell’impresa nel senso più completo del termine (per intenderci: sviluppare il BP, trovare gli uffici, comprare gli strumenti, selezionare, formare e gestire 38 risorse, sviluppare le strategie mktg e commerciali internazionali, etc.).

Successivamente, ho seguito il coordinamento dell’area Internet internazionale del gruppo. Dal 2003 lavoro come consulente nelll’area ICT/Internet, attualmente seguo come project leader un noto portale di e-commerce. In collaborazione con Thenet ho lanciato “VIAMANAGER“, un innovativo progetto di distribuzione digitale che coinvolge 3800 dealer sull’intero territorio nazionale, coniugando le potenzialità di new e old economy. Inoltre, con un team internazionale, sto sviluppando un’innovativo motore di ricerca e comparazione sul turismo, con tecnologia spidering: Lowcostplanet. In un’unico sito e con una sola ricerca, si possono confrontare prezzi e disponibilità in tempo reale di: voli low cost, hotels, auto a noleggio, appartamenti, ostelli e pacchetti vacanze. Ne sentirete parlare ;-)
Questa, in estrema sintesi, è la storia professionale dei miei ultimi anni. Sono a vostra disposizione, tempo permettendo, per rispondere a ogni richiesta di info, purchè pertinente. A questo proposito utilizzate l’email del sito per comunicare con me.
Buona navigazione.
Cesare Ambrosi

Europelowcost Mobile App

COMING SOON Questa app è una delle ultime invenzioni di “Casa Europelowcost”. E’ un’antepima assoluta del beta, visto che stiamo [...]

Travel Cyborg Voice

Travel Cyborg Voice per Android L´applicazione Travel Cyborg Voice, sviluppata su smartphone con sistema operativo Android, consente la ricerca e [...]

Travel Cyborg

Da oggi i prezzi più bassi e le soluzioni migliori per viaggiare in aereo si “cercano come parli” con Travel [...]

Europelowcost, price comparison

Nel 2004 ho lanciato Europelowcost, un innovativo motore di ricerca e comparazione prezzi multilingue dedicato al mercato del Travel b2c. [...]

TAG CLOUD

WP Cumulus Flash tag cloud by Roy Tanck requires Flash Player 9 or better.

POPULAR